= Come creare vari tipi di TextDrawIn questa guida vi dirò tutte le funzioni per creare una semplice o complessa TextDraw. Spiegherò anche tutte le altre funzioni per creare textdraw.
ES.
In cima:
Codice:
new Text:txt;
In OnGameModeInit:
Codice:
txt = TextDrawCreate(10.0, 100.0, "Texdraw");
TextDrawUseBoxColor(txt, 0x000000FF);
In OnPlayerConnect:
Codice:
TextDrawShowForPlayer(playerid, txt);
In OnPlayerRequestSpawn:
Codice:
TextDrawHideForPlayer(playerid, txt);
E' un esempio di textdraw. I significati sono i seguenti:
Codice:
new Text:txt;
Definisce una nuova textdraw chiamata "txt".Codice:
TextDrawUseBox(txt, 1);
Crea un box(sfondo) di colore nero.Codice:
TextDrawShowForPlayer(playerid, txt);
Permette di far vedere solo a diversi player quella textdraw.Codice:
TextDrawHideforPlayer(playerid, txt);
Permette di far vedere solo a diversi player quella textdraw.Tutte le funzioni che si possono fare con le textdraw sono:
native Text:TextDrawCreate(Float:x, Float:y, text[]);
Funzione: Creare una textdraw in una determinata coordinata.
Note: Le coordinate x e y non si trovano con /save, dovete scrivere dei numeri che iniziano da 0 e finiscano in 600. La coordinata x è la larghezza, la coordinata y è l'altezza.
ES.
Codice:
TextDrawCreate(240.0,580.0,"SA-MP");
native TextDrawDestroy(Text:text);
Funzione: Elimina una textdraw.
Note: //
ES.
Codice:
TextDrawDestroy:(Text:txt);
native TextDrawLetterSize(Text:text, Float:x, Float:y);
Funzione: Riduce o Ingrandisce il testo della textdraw.
Note: 3.2 è la larghezza, invece 5.1 è l'altezza.
ES.
Codice:
txt = TextDrawCreate(240.0,580.0,"SA-MP");
TextDrawLetterSize(txt, 3.2 ,5.1);
native TextDrawTextSize(Text:text, Float:x, Float:y);
Funzione: Ingrandisce o riduce la grandezza o la larghezza del box.
Nota: 3.2 è la larghezza, invece 5.1 è l'altezza.
ES.
Codice:
txt = TextDrawCreate(240.0,580.0,"SA-MP");
TextDrawTextSize(txt, 3.2 ,5.1);
native TextDrawAlignment(Text:text, alignment);
Funzione: Allinea le textdraw.
Notes: Per allineare al sinistra dovete mettere 0 o 1, per allinearle al centro 2 e a destra 3.
ES.
Codice:
txt = TextDrawCreate(240.0,580.0, "SA-MP");
TextDrawAlignment(txt, 2); // Allieanata al Centro.
native TextDrawColor(Text:text, color);
Funzione: Da un colore alla textdraw.
Nota: I colori sono quelli HLTM, ma aggiugendo 0x all'inizio e AA alla fine diventano colori per SA-MP.
Pagina ColoriES.
Codice:
TextDrawColor(Text:txt, 0x00FB00AA);
native TextDrawUseBox(Text:text, use);
Funzione: Aggiunge o toglie lo sfondo della textdraw. Con 1 è attivata, con 0 è disattivata.
Nota: //
ES.
Codice:
TextDrawUseBox(Text:text, 0)
native TextDrawBoxColor(Text:text, color);
Funzione: Da un colore alla textdraw. Funziona se la funzione TextDrawUseBox è 1.
Nota: //
ES.
Codice:
TextDrawUseBox(Text:txt, 0x00FB00AA);
native TextDrawSetOutline(Text:text, size);
Funzione: Aggiunge lo spessore dei bordi(contorno).
Nota: //
ES.
Codice:
txt = TextDrawCreate(240.0,580.0,"SA-MP");
TextDrawSetOutline(txt,1);
native TextDrawBackgroundColor(Text:text, color);
Funzione: Regola il testo nella zona dello sfondo.
Nota: //
ES.
Codice:
txt = TextDrawCreate(240.0,580.0,"SA-MP");
TextDrawUseBox(txt, 1);
TextDrawBackgroundColor(txt, 0xFFFFFFFF);
native TextDrawFont(Text:text, font);
Funzione: Cambia il font di testo.
Nota:
IDES.
Codice:
TextDrawFont(Text:txt, 1);
native TextDrawShowForAll(Text:text);
Funzione: Permette di fare guardare una determinata textdraw a tutti.
Nota: //
ES.
Codice:
TextDrawShowForAll(Text:txt);
native TextDrawHideForAll(Text:text);
Funzione:: Permette di fare guardare una determinata textdraw a tutti.
Nota: //
ES.
Codice:
TextDrawHideForAll(Text:txt);
native TextDrawSetString(Text:text, string[]);
Funzione: Aggiunge una stringa alla textdraw.
Nota: //
ES.
Codice:
new newtext[41], new saluto,name[MAX_PLAYER_NAME];
GetPlayerName(playerid, name, MAX_PLAYER_NAME);
format(txt, sizeof(txt), "Ciao %s, da dove vieni?", name);
TextDrawSetString(saluto, txt);
TextDrawShowForPlayer(playerid, saluto);